Diventa socio della Cooperativa

Vantaggi per i soci

L’impresa socia della Cooperativa può usufruire di un’ampia tipologia di prodotti bancari per rispondere alle differenti esigenze aziendali e in grado di garantire il supporto necessario allo sviluppo dell’impresa stessa. Le piccole e medie imprese e gli imprenditori soci che necessitano di mutui bancari possono quindi richiedere la nostra garanzia potendo così contare su condizioni di tasso favorevoli (generalmente ancorati all’Euribor + uno spread variabile a seconda della banca) e spese contenute grazie ad accordi che la Cooperativa sottoscrive con i principali istituti di credito presenti nel territorio.  Inoltre gli Enti Pubblici Territoriali della provincia erogano contributi alle imprese che ottengono finanziamenti con la garanzia della Cooperativa, riducendo il tasso d’interesse convenzionato con le Banche.

Chi può associarsi

Possono essere soci della Cooperativa le piccole e medie imprese come definite dalla disciplina comunitaria operanti nella provincia di Parma.
Inoltre, possono associarsi le altre imprese di maggiori dimensioni rientranti nei limiti dimensionali determinati dall'Unione Europea ai fini degli interventi agevolati della Banca Europea per gli investimenti (B.E.I) e liberi professionisti.

Percorso associativo

I soggetti interessati a diventare soci di della Cooperativa devono presentare domanda di adesione compilando l’apposito modulo. La documentazione deve essere  presentata in originale presso le sedi di ASCOM e Confesercenti presenti sul territorio.  

Modulo di Domanda di Ammissione a socio

  • La domanda di adesione deve essere corredata dalla seguente documentazione obbligatoria:
  • versamento quota di adesione socio pari a 75,00 Euro (la quota sarà restituita in caso di scioglimento del rapporto associativo al netto di eventuali posizioni debitorie del socio nei confronti della Cooperativa);
  • informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della vigente normativa (inserire modulo informativa);
  • visura storica camerale di data non anteriore a 30 gg. dalla data di presentazione della domanda;
  • copia del documento di identità in corso di validità e se non cittadino della Comunità europea copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
  • Copia del codice fiscale del titolare o del rappresentante legale. Nel caso di società, copia del documento di identità e del codice fiscale di tutti i soci.

La qualifica di socio ha effetto dalla data di ammissione deliberata dal Consiglio di Gestione. Qualora la domanda di ammissione non venisse accolta, gli amministratori provvederanno entro sessanta giorni a comunicare le motivazioni della delibera di rigetto.  
L'ammissione di un nuovo socio, sulla base della predetta domanda, è fatta con deliberazione degli amministratori, che deve essere assunta entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda e comunicata all'interessato. La qualifica di socio ha effetto dalla data di ammissione deliberata dal Consiglio di Amministrazione.