Chi siamo

La Cooperativa , nata nel 1972, è un organismo senza scopo di lucro promosso della Camera di Commercio e dalle Organizzazioni di categoria Ascom e Confesercenti che si occupa, con soli fini di pura mutualità di promuovere la concessione di prestiti alle imprese iscritte alla Camera di Commercio e ai liberi professionisti della provincia di Parma.

Gli scopi vengono perseguiti tramite la stipula di convenzioni, particolarmente vantaggiose, con gli istituti bancari e con il contributo della Camera di Commercio , della Regione Emilia Romagna e dei Comuni della provincia che mettono a disposizione fondi per abbattere il tasso di interesse.

Il ricorso al credito oggi è un’esigenza molto sentita in quanto l’evoluzione del nostro Paese porta gli operatori del settore commerciale  e non a continui ammodernamenti e a politiche di investimento necessarie alla crescita delle proprie aziende.
Negli ultimi mesi , in seguito alla crisi economica mondiale, abbiamo notato come l’apporto di garanzie aggiuntive è condizione necessaria per le banche per erogare finanziamenti. Qui si inserisce la cooperativa che fornendo agli istituti di credito una garanzia di norma del 50% agevola l’erogazione dei finanziamenti alle imprese.

Nel corso degli anni la Cooperativa ha ampliato le tipologie di finanziamento per adeguarle alle esigenze delle imprese e, soprattutto negli ultimi anni, ha introdotto forme di finanziamento rivolte a creare liquidità aziendale diventando punto di riferimento per gli enti pubblici che intendono sostenere il settore o specifiche iniziative.

L’azione della Cooperativa è estremamente semplice: versata la quota di iscrizione di € 75,00, il socio ha la possibilità di presentare domanda di  prestito presso gli istituti di credito convenzionati e dopo l’approvazione del Consiglio di Amministrazione, composto da qualificati commercianti, il finanziamento viene concesso.